SCREENING anemia
Costo del Pacchetto di esami: 40 €
- EMOCROMO: Abbreviazione usata per indicare l’Esame Emocromocitometrico si riferisce alla misura del colore e della quantità delle cellule del sangue. Determina la quantità dei globuli bianchi, globuli rossi, ematocrito, emoglobina e piastrine; nonché diversi altri parametri del sangue.
- VITAMINA B12 E ACIDO FOLICO: La vitamina B12 e i folati fanno parte del complesso di vitamine B e, insieme alla vitamina C, aiutano l’organismo a produrre nuove proteine. Sia la vitamina B12 che l’acido folico sono necessari per la normale formazione dei globuli rossi (GR) e dei globuli bianchi (GB), per la riparazione di cellule e tessuti e per la sintesi del DNA.
- FERRITINA: Questo test misura la quantità di ferritina nel sangue.La ferritina è una proteina contenente ferro e rappresenta la forma principale di deposito di ferro dell’organismo. Le piccole quantità di ferritina rilasciate all’interno del circolo ematico riflettono direttamente l’entità dei depositi presenti.
- SIDEREMIA: Il ferro è un nutriente essenziale che, tra le altre funzioni, è richiesto per la produzione di globuli rossi sani. È un costituente essenziale dell’emoglobina, la proteina presente all’interno dei globuli rossi responsabile del legame dell’ossigeno nei polmoni e del suo rilascio in tutto l’organismo. La sideremia è la misura della quantità di ferro presente nella parte liquida del sangue (siero).